Chi Siamo

LEGGI

La cooperativa “Lilliput ” nasce nel giugno 2006, nasce da un gruppo di giovani professionisti che mettono le proprie competenze insieme per creare una realtà che possa lavorare con professionalità, passione e dedizione a progetti volti al Welfare ed all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, per queste motivazioni”Lilliput”” nasce come Cooperativa di Tipo A e Tipo B.

In merito alle attività della cooperativa per le azioni riferite al Welfare, Lilliput svolge attività di formazione e consulenza per diversi enti che gestiscono servizi verso minori, donne ed anziani, in particolare ha supportato le attività del centro di contrasto alla violenza familiare “Girasole”, attivo a Napoli dal 2010 al 2012, ed svolge ancora oggi attività di formazione e consulenza per 3 cooperative ed 1 associazione che si occupano di assistenza ai minori ed alle famiglie.

Nell’anno 2009 ha realizzato con il patrocinio del comune di Napol,i il progetto “Fag” che ha visto giovani disagiati partecipare ad un corso per operatori informativi specializzati

Nell’anno 2010 ha realizzato in collaborazione con la casa Editrice D’if un progetto dal titolo “Scrivere Insieme”, finanziato dal comune di Napoli e che ha visto il realizzarsi di un libro con storie autobiografiche di minori e donne vittime di situazioni di disagio sociale.

Sempre nell’anno 2010 ha realizzato con finanziamento del comune di Napoli – Servizio Giovani – un progetto dal titolo “Young Movie Experience” che ha permesso a diversi ragazzi disagiati di realizzare un cortometraggio su storie da loro ideate.

La Cooperativa Lilliput è stata certificata dal DNV con certificazione di qualità

ISO 9001 – 2008 per il servizio che ha svolto a supporto dell’Housing e Cohousing presso l’In campus di Napoli con determina di affidamento del Servizio Giovani del Comune di Napoli dal Giugno 2010 al Giugno 2011.

In merito alle attività della cooperativa per le azioni riferite alla cooperazione

di tipo B, Lilliput in un ottica di inserimento lavorativo di persone svantaggiate ha eseguito ed esegue le seguenti attività:

Dal giugno 2010 al dicembre 2010 ha gestito tre aree di parcheggio con strisce Blu con affidamento da parte del Comune di marano.

Dal mese di Agosto 2010 al mese di febbraio 2011 ha svolto il servizio di pulizia dei locali del cimitero del comune di marano con affidamento dello stesso comune.

Nei mesi di Novembre e dicembre 2010 gli è stato affidato dal comune di Marano la vigilanza dei locali delle due sedi del tribunale di Marano di Napoli.

Dal mese di Settembre 2010 al Dicembre 2012 ha svolto il servizio di apertura e chiusura degli uffici del comune di marano di Napoli.

La cooperativa Lilliput svolge attività di pulizie in due condomini ed in tre cooperative dal 2011 a tutt’oggi.

La cooperativa Lilliput dal Gennaio 2013 a tutt’oggi gestisce una struttura di COHOUSING per anziani sita in Marano di Napoli e denominata “Tramonto Luminoso”.

Queste attività sono poste in essere da soci lavoratori svantaggiati che trovano nella cooperativa una possibilità di reinserimento nella società, tutte le attività sono monitorate dall’equipe di professionisti che ha fondato e sviluppa i progetti della cooperativa e che è composta da: Pedagogista – Psicologa – Psicoterapeuta – Economista esperto in Marketing – Avvocato.